Vedi tutti

Gli ultimi messaggi del Forum

Una festa inaspettata - Akiko Miyakoshi

Cappuccetto Rosso in chiave moderna e corretta. Viene indicato dai cinque anni in su, ma i miei bimbi lo hanno adorato già a tre anni.

Illustrazioni (quasi esclusivamente in bianco e nero) sublimi! La storia è di una delicatezza quasi commovente. Un racconto sulla fiducia nelle proprie capacità, sul rispetto per il diverso, sulla crescita attraverso il viaggio.

Kikko ha davvero vissuto un'esperienza straordinaria? O avrà soltanto sognato ad occhi aperti? Non importa, giacché ogni volta che si troverà nel bosco si sentirà al sicuro, protetta dai suoi nuovi amici.

Viaggio su Marte - Jon Agee

Emozionante avventura per piccolini, condita da belle illustrazioni. Nel periodo in cui lo abbiamo avuto in prestito, i miei bimbi di tre anni mi hanno chiesto di leggerglielo varie sere.
Un invito ad osservare meglio ciò che ci circonda e spesso diamo per scontato.

Fai il bagno, piccione! - Mo Willems

Davvero molto divertente! I miei bimbi di tre anni lo hanno apprezzato tanto.
Piacevole sia nelle illustrazioni che nei testi. Le risate sono assicurate... e poi magari si riesce anche a convincere i piccolini a farsi lavare un po' più volentieri.

I figli della mezzanotte / Salman Rushdie

Un libro davvero particolare, non a caso diventato il capolavoro dello scrittore Salman Rushdie. E' un romanzo famigliare, dove le vicende del protagonista e della sua famiglia si intrecciano con la storia dell'India post-indipendenza. La vita di Saleem, nato esattamente a mezzanotte del giorno in cui la sua Nazione si rende indipendente dagli Inglesi, è destinata ad essere legata indissolubilmente agli eventi storici del tempo, di cui lui stesso, indirettamente, finisce per essere protagonista o, senza volerlo, fautore. Un racconto intrigante dove la magia e la realtà coesistono come se niente fosse senza mai entrare in contrasto, come se il realismo magico tipico della letteratura sudamericana fosse stato trasportato in Oriente, in un'India che sta cambiando ma che allo stesso tempo mantiene salde le proprie antichissime tradizioni. Molto particolare anche lo stile dell'autore, che tiene il lettore costantemente sulle spine, rivelando un particolare ma mai fino in fondo e costringendolo perciò a proseguire nella lettura per capire cosa è successo realmente. Una lettura impegnativa ma sicuramente consigliata.