Community » Forum » Recensioni

La casa dei fiori selvatici : romanzo / Mathangi Subramanian ; traduzione di Patrizia Spinato
5 2 0
Subramanian, Mathangi

La casa dei fiori selvatici : romanzo / Mathangi Subramanian ; traduzione di Patrizia Spinato

Nord , 2020

Abstract: Sono in cinque. Cinque ragazze nate lo stesso anno a Paradiso, una baraccopoli ai margini di Bangalore. Tutte e cinque sanno che il mondo segue regole ben precise. Se sei un maschio, passerai l'infanzia a giocare con gli amici, poi i tuoi genitori ti faranno studiare e ti daranno l'occasione di migliorare la tua vita. Se sei una femmina, baderai subito alla casa e ai fratelli più piccoli e difficilmente andrai a scuola, perché tanto ti aspetta il matrimonio, ovviamente combinato. Se sei una femmina di Paradiso, ti toccherà pure fare tutto questo da sola, perché tua madre sarà al lavoro, per compensare le mancanze di un padre assente o fannullone, o entrambe le cose. A Paradiso, sono le donne a occuparsi di tutto, senza mai ricevere niente in cambio. Eppure loro cinque non si arrendono. Imparano a prendersi cura l'una dell'altra. Imparano a guardare oltre le differenze di razza e di religione. Imparano a nutrire non solo lo stomaco, ma anche l'anima, e a sfruttare ogni trucco, dal ricatto alla conversione, pur di restare a scuola. E, quando arrivano i bulldozer a radere al suolo la baraccopoli per costruire un centro commerciale, imparano a lottare per salvare il quartiere. Perché il loro può anche non essere un paradiso, tuttavia c'è un'infinita bellezza nascosta tra le tende lacere e i tetti di lamiera, tra il giallo delle scavatrici e il grigio del cielo. È la bellezza della solidarietà e della speranza. La bellezza dell'amore e del riscatto. La bellezza di un luogo che è - sempre e comunque - casa.

225 Visite, 2 Messaggi
Utente 12867
52 posts

Libro molto bello che attraverso le storie di cinque ragazze racconta la vita quotidiana in una baraccopoli indiana evidenziando la forza e la centralità delle donne. La lettura è molto scorrevole ed è in grado di restituire la complessità della vita offrendo uno spaccato sulle emozioni, sulle difficoltà e sui pensieri delle protagoniste. Lettura davvero consigliata!

Utente 5161
4 posts

Concordo con il precedente giudizio.
Mi é piaciuto molto. Descrive alla perfezione la vita e la condizione delle donne indiane sottolineandone la forza di volontà.
Invita a guardare le cose sotto un altro punto di vista: quello che sembra poco o nulla per qualcuno, per altri può rappresentare il mondo per il quale vale la pena di lottare.

  • «
  • 1
  • »

402 Messaggi in 382 Discussioni di 81 utenti

Attualmente online: Ci sono 30 utenti online