Community » Forum » Recensioni

The Kane chronicles. La piramide rossa / Rick Riordan ; traduzione di Loredana Baldinucci
5 1 1
Riordan, Rick

The Kane chronicles. La piramide rossa / Rick Riordan ; traduzione di Loredana Baldinucci

Milano : Mondadori, 2012

Abstract: Dalla morte della madre, Carter è costretto a seguire in giro per il mondo il padre Julius, egittologo, e a vivere separato dalla sorella Sadie. Ai Kane sono concessi solo due giorni all'anno da trascorrere insieme, e durante uno di questi Julius decide di portare i figli al British Museum. Ma qualcosa va storto. Julius evoca una misteriosa figura. Un attimo dopo c'è una violenta esplosione e l'uomo scompare. Carter e Sadie si trovano ad affrontare una verità inattesa e sconvolgente: gli dei dell'Antico Egitto si stanno svegliando e il peggiore di tutti, Set, ha in mente uno spaventoso progetto di caos e distruzione a livello planetario. Per salvare il padre, i due fratelli cominciano un frenetico viaggio tra Londra, il Cairo, Parigi e gli Stati Uniti, un viaggio che li porterà vicini alla verità sulla loro famiglia e sui suoi legami con la Casa della Vita, una società segreta che risale al tempo dei faraoni. Sempre più increduli, sempre più coinvolti, sempre più in pericolo, scopriranno che spesso l'apparenza inganna... Età di lettura: da 12 anni.

158 Visite, 1 Messaggi

Questo è il primo libro della trilogia dei fratelli Kane sulla civiltà egizia. Le due caratteristiche che adoro dello stile adottato da Rick Riordand sono: per primo, la scrittura in prima persona e, secondo, il modo molto molto diretto e colloquiale che il personaggio ha con il lettore, a prendere le (dis)avventure sempre sul ridere, a partire dai titoli dei capitoli. Questa volta i ragazzi raccontano, due capitoli ciascuno, le varie avventure registrandole su un nastro che inviano allo scrittore. L'incipit e la conclusione delle registrazioni sono molto interessanti perché attraggono il lettore nella prosecuzione del libro o dei libri.
Inoltre, lo scrittore in tutte le sue opere per ragazzi racconta e descrive una civiltà antica: quindi è anche un piacevole e interessante approfondimento della civiltà, in questo caso quella egizia, con dei, miti, geroglifici, strumenti e molto altro. Consiglio vivamente la lettura di questo libro, ma in generale della trilogia (e di tutti i libri di Riordan)!

  • «
  • 1
  • »

113 Messaggi in 109 Discussioni di 39 utenti

Attualmente online: Ci sono 1 utenti online