Community » Forum » Recensioni

Gotico rurale : 2000-2012 / Eraldo Baldini
5 1 0
Baldini, Eraldo

Gotico rurale : 2000-2012 / Eraldo Baldini

Torino : Einaudi, 2012

Abstract: Ma che è successo a Eraldo Baldini? Prima faceva soltanto paura, ora fa anche ridere. In effetti tra i registri dell'horror, del noir e del giallo - tutti riassunti assieme ad altro in quella geniale intuizione del gotico rurale c'è sempre stata una vena di umorismo, nero, sulfureo e grottesco. Eraldo ci aveva già dato esempi di ironia e anche comicità, ed è un maestro nel suonare e fondere assieme tutti i registri narrativi, per cui in questi racconti, assieme a punte di malinconia e vette di orrore, c'è un umorismo a cui brividi di tensione e di sgomento non impediscono di diventare sfrenato. Ma non lasciatevi ingannare. Anche se adesso fa anche ridere, Eraldo Baldini continua a fare paura. (Carlo Lucarelli)

141 Visite, 1 Messaggi

Eraldo Baldini è stata una sorpresa.
Ho trovato la sua "Palude dei fuochi erranti" tra le novità della mia biblioteca e mi ha subito colpito per l'ambientazione particolare. Una Romagna buia, cattiva, antica e inquietante, in contrasto netto con quella Romagna che spesso noi conosciamo da "turisti".
Da qui ho cominciato a leggere la sua completa produzione. Questo libro di racconti, una versione ampliata per il decennale della prima edizione, è forse il modo migliore per capire lo stile dell'autore. Consigliatissimo.

  • «
  • 1
  • »

111 Messaggi in 107 Discussioni di 38 utenti

Attualmente online: Non c'è nessuno online.