Community » Forum » Recensioni
Biancoenero, 2012
Abstract: Il paesaggio davanti a lei era impressionante, un enorme cratere ricolmo di rifiuti a perdita d'occhio, con salite, discese, avvallamenti, colline. Nel cielo, reso grigio da un'immensa nuvola, volteggiavano giganteschi predatori di spazzatura, simili a uccelli preistorici. Mondizia, mormorò Lentina. Età di lettura: da 12 anni.
16 settembre 2021 alle 16:19
Un’Alice nel paese delle meraviglie moderna. Il viaggio di Lentina in una città strana, una città fatta di immondizia e abitata da persone considerate lo scarto della nostra società, che però lì sono felici.
Gli “scarti” vivono in una città unica, con nomi che richiamano la nostra Storia e la nostra letteratura, e hanno creato bellezza dove noi vediamo solo rovina. Vivono felici, nonostante noi li abbiamo scartati, pensando che non sarebbero mai stati interessanti. Nel suo piccolo, fa riflettere.
“Mondizia” di Roger Rubbish (pseudonimo notevole di Fabrizio Casa) è un viaggio ricco di eventi, personaggi e azione, ma un po’ scarno e confuso a volte, un po’ come l’opera di Carroll. Ma è sicuramente in parte un problema mio con i libri di questa fascia di età (ossia gli anni delle medie).
Altro particolare che vorrei sottolineare: è scritto con font e impaginazione che facilitano la lettura a chi abbia disturbi specifici dell’apprendimento.
308 Messaggi in 296 Discussioni di 69 utenti
Attualmente online: Ci sono 1 utenti online