Community » Forum » Recensioni

Mondizia, cronache fuori dal mondo / Roger Rubbish ; illustrazioni di Sara Gavioli ; traduzione di Fabrizio Casa
0 1 0
Rubbish, Roger

Mondizia, cronache fuori dal mondo / Roger Rubbish ; illustrazioni di Sara Gavioli ; traduzione di Fabrizio Casa

Biancoenero, 2012

Abstract: Il paesaggio davanti a lei era impressionante, un enorme cratere ricolmo di rifiuti a perdita d'occhio, con salite, discese, avvallamenti, colline. Nel cielo, reso grigio da un'immensa nuvola, volteggiavano giganteschi predatori di spazzatura, simili a uccelli preistorici. Mondizia, mormorò Lentina. Età di lettura: da 12 anni.

133 Visite, 1 Messaggi

Un’Alice nel paese delle meraviglie moderna. Il viaggio di Lentina in una città strana, una città fatta di immondizia e abitata da persone considerate lo scarto della nostra società, che però lì sono felici.
Gli “scarti” vivono in una città unica, con nomi che richiamano la nostra Storia e la nostra letteratura, e hanno creato bellezza dove noi vediamo solo rovina. Vivono felici, nonostante noi li abbiamo scartati, pensando che non sarebbero mai stati interessanti. Nel suo piccolo, fa riflettere.
“Mondizia” di Roger Rubbish (pseudonimo notevole di Fabrizio Casa) è un viaggio ricco di eventi, personaggi e azione, ma un po’ scarno e confuso a volte, un po’ come l’opera di Carroll. Ma è sicuramente in parte un problema mio con i libri di questa fascia di età (ossia gli anni delle medie).
Altro particolare che vorrei sottolineare: è scritto con font e impaginazione che facilitano la lettura a chi abbia disturbi specifici dell’apprendimento.

  • «
  • 1
  • »

90 Messaggi in 87 Discussioni di 33 utenti

Attualmente online: Ci sono 15 utenti online