Community » Forum » Recensioni

La ragazza con l'orecchino di perla
0 1 0
Chevalier, Tracy

La ragazza con l'orecchino di perla

Vicenza : Neri Pozza, c2000

Abstract: Delft, Olanda, XVII secolo. La vita scorre tranquilla nella prospera città olandese: ricchi e poveri, cattolici e protestanti, signori e servi, ognuno è al suo posto in un perfetto ordine sociale. Così, quando viene assunta come domestica in casa del celebre pittore Johannes Vermeer, Griet, una bella ragazza di sedici anni, riceve con precisione il suo compito: dovrà accudire con premura i sei figli dell'artista, non urtare la suscettibilità della scaltra suocera e, soprattutto, non irritare la sensuale, irrequieta, moglie del pittore e la sua gelosa domestica privata. Inesorabilmente, però, le cose andranno in modo diverso... Griet e Johannes Vermeer, divideranno complicità e sentimenti, tensione e inganni.

206 Visite, 1 Messaggi

Ho incredibilmente poco da dire di questo libro. Mi è piaciuto, ho letto le ultime cento pagine in meno di ventiquattr'ore, ma ripensandoci a freddo mi ha lasciata un po' perplessa.
"La ragazza con l'orecchino di perla" di Tracy Chevalier racconta un periodo della vita di Griet, la ragazza che posò per l'omonimo quadro di Vermeer, in modo romanzato. Nonostante sia focalizzato su di lei c'è poca introspezione e, a volte, mi ritrovavo a chiedermi perché Griet agisse in un certo modo, e il libro non dava risposte.
Gli altri personaggi sono ben caratterizzati, ma anche tra loro le dinamiche sono strane, si tengono segreti senza motivo e creano così situazioni spiacevoli che potevano essere evitate.
Infine, viene presentata come una storia d'amore tra lei e il pittore, ma io di amore non ne ho visto, da nessuna delle due parti. C'è affinità mentale, indubbiamente, e attenzione reciproca che sfiora il morboso diverse volte, ma nulla che chiamerei amore.
Una lettura piacevole e appassionante, ma che non mi ha conquistata del tutto

  • «
  • 1
  • »

172 Messaggi in 167 Discussioni di 47 utenti

Attualmente online: Ci sono 14 utenti online