Community » Forum » Recensioni
Tlon, 2020
Abstract: Chi sono gli scienziati che hanno rivoluzionato la storia dell'umanità? Erano davvero dei geni? Barbascura X non ha dubbi al riguardo: non solo non lo erano, ma a ben vedere erano anche degli idioti. Pochi sanno delle boiate dette da Democrito, delle folli pratiche alchemiche di Newton, di quante idee si sia fatto fregare quel sociopatico di Tesla o di quanti sbagli abbia commesso Einstein. Quelli che definiamo geni non sono altro che esseri umani appassionati, instancabili ricercatori di conoscenza, con alle spalle un quantitativo inimmaginabile di errori. Semplici esseri umani, a volte fortunati, a volte approfittatori, altre volte proprio scemi, tutti con sconvolgenti scheletri nell'armadio. Barbascura X non sale in cattedra, ma con comicità, sarcasmo e irriverenza, vi porta in un viaggio derisorio attraverso le idee di sei grandi menti della storia.
16 settembre 2021 alle 16:21
Con lo stesso tono dissacrante e ironico dei suoi video, l'autore ripercorre la vita di alcuni geni della scienza e ci mostra la loro umanità. Non lo fa per burlarsi di loro (non solo almeno), ma per mostrarci come sia stato lo studio e l'impegno (insieme ad una buona dose di fortuna) a portare al successo.
Etichettarli come geni libera noi dallo sforzo di agire (perché attribuiamo il fallimento all’assenza di genialità e non a qualcos'altro) e soprattutto sminuisce il loro lavoro, perché una predisposizione è innegabile, ma è l'impegno ad essere stato premiato.
Lo scopo non è quindi sminuirli, ma incoraggiare noi, mostrarci il valore della dedizione. E scoprire i loro errori, a volte clamorosi e imbarazzanti, ci fa capire come sbagliare sia lecito, normale, non è un’onta. Se hanno sbagliato loro, e sono ancora etichettati come geni, significa che pochi errori sono così gravi da compromettere il nostro lavoro.
Se conoscete Barbascura, leggerete questo libro con la sua voce e apprezzerete anche i piccoli excursus sulla sua vita; se non lo conoscete, siate pronti a qualunque cosa
310 Messaggi in 298 Discussioni di 69 utenti
Attualmente online: Ci sono 22 utenti online