Busto Arsizio

Busto Arsizio
Conferenza/Dibattito, Libri

Dal 12 al 19 maggio torna BA BOOK, IL FESTIVAL DEL LIBRO E DELL’EDITORIA

Sarà inaugurata il 12 maggio l’edizione 2024 di BA Book, il Festival del Libro e dell’Editoria, organizzato dall’Amministrazione comunale e dall’Associazione Amici della Biblioteca Capitolare.

Il festival vuole rappresentare un vero e proprio tributo al libro e al mondo dell’editoria in tutte le sue possibili declinazioni: tra i nomi più significativi della rassegna, alcuni ritorni eccellenti come lo scrittore e giornalista Aldo Cazzullo e la psicoterapeuta Stefania Andreoli, volti (e penne) molto noti come Carlo Cottarelli, Marina Di Guardo, Luca Bianchini, Serena Bortone, Daniele Bossari, Helena Janeczek e l’attore Vinicio Marchioni.

La rassegna è realizzata in collaborazione con il Tavolo Letteratura composto da librerie (Ubik, Il Dondolibro, Fumettolandia, La Gilda, I libri e i giorni, Libraccio, Comics Addition, Emporio delle meraviglie), case editrici (De Piante, Nomos, Albaccara, TraccePerLaMeta, XY.IT, PEOPLE, Il Falò, Officina Libraria), associazioni (Caffè letterario, Associazione Amici della Capitolare, Dalle Libraie, Formarti), dalle due biblioteche (quella comunale e la Biblioteca Capitolare) e da A&A Studio Legale e Galleria Boragno

BA Book 2024 è sostenuto da numerosi sponsor, Puce & partners studio legale, Unicredit, Think Soluzioni Creative e Momarte. Non manca il contributo di Banco Amanzio Marcora.

Sarà attivo da oggi un indirizzo di posta elettronica dedicato a BA Book: babook@comune.bustoarsizio.va.it ,a cui rivolgere richieste di informazioni sugli eventi, a cui si accederà con prenotazione obbligatoria:

Da domenica 12 a domenica 19, per ogni acquisto di libri presentati al Festival e fino ad esaurimento scorte disponibili, verrà data in omaggio l'esclusiva borsa BA Book.

Da venerdì 10 a lunedì 20 maggio sarà allestito in piazza Vittorio Emanuele II un infopoint BA Book per la distribuzione di programmi e libri in omaggio.

Quest’anno alcune iniziative faranno da traino all’evento.
Venerdì 10 e sabato 11 maggio saranno allestiti 5 reading point in vari punti della città dove sostare a leggere qualche pagina del proprio libro del cuore o di uno dei libri messi a disposizione dalla biblioteca e dal Tavolo Letteratura.

• Piazza Vittorio Emanuele II - punto info BA Book
• Via Montebello (portici)
• Via Milano (accanto alla libreria Ubik)
• Via Gavinana (fumetteria La Gilda)
• piazzetta di via Cardinal Tosi (spazio limitrofo a Emporio delle meraviglie e Il Libraccio)

L’11 maggio dalle 9 alle 19.30 in piazza Trento Trieste la cartolibreria Rebesco, con il patrocinio del Comitato Commercianti Centro Cittadino, proporrà ai bambini due laboratori di disegno, uno con materiali riciclati, uno di disegno digitale, e non mancheranno piccoli eventi nell’evento.

IN SINTESI:

• 31 EVENTI PER ADULTI

• 2 CONFERENZE

• 5 EVENTI PER BAMBINI CON LABORATORIO

• 4 EVENTI COLLATERALI:

• Mostra volumi Biblioteca Capitolare
Il Petrarca alla Capitolare- 650 anni dalla morte Esposizione di un incunabolo del 1481 stampato a Venezia con commento del Filelfo e censura
Opera: Rime e trionfi e Canzoniere
Presso Battistero di San Filippo Neri
12 Maggio -18 Maggio e 19 Maggio ore 15.00-18.00
Altri giorni su appuntamento bustocapitolare@gmail.com

• Laboratorio di Book Folder a cura di Francesca Testa
Biblioteca -sezione bambini- primo piano
Domenica 19 Maggio ore 9.30-11.30 e 14.30-16.30

• Laboratorio segnalibri artistici ad acquerello a cura di Melissa Lanzetta
Biblioteca -sezione bambini-primo piano
Sabato 18 Maggio ore 14.30-16.00

• Laboratorio “facciamo le pozioni” a cura di Emporio delle meraviglie
Domenica 19 Maggio ore 10.30-11.30 e 15.30-16.30

• BA BOOK OLTRE...IL GIALLO (lunedì 20 maggio)
CACCIA AL DELITTO “CASTELLI DI CARTA”

37 AUTORI/AUTRICI NEL CORSO DELLA SETTIMANA

13 DIVERSE LOCATION

Il programma è allegato qui.