Nell’ambito del percorso di co-programmazione delle attività di promozione alla lettura della Biblioteca Comunale “Antonia Pozzi”, il Comune di Laveno Mombello invita tutti i rappresentanti di istituzioni pubbliche, attività del terzo settore, parrocchie, scuole e università di ogni ordine e grado, imprese private, associazioni culturali e di volontariato, cooperative, fondazioni e tutti gli attori, anche singoli cittadini, presenti sul territorio, a conoscere i contenuti del “Patto per la lettura” e a contribuire attivamente alla sua attuazione.
È necessario, ora più che mai, creare un'ulteriore rete sul territorio al fine di formare una consapevolezza condivisa ed orientata alla promozione della Cultura.
I sottoscrittori del Patto per la lettura sono tutti coloro che condividono il principio che la conoscenza è un bene comune e che il libro e la lettura sono strumenti insostituibili di accesso alla conoscenza, e che, pertanto, costituiscono una politica pubblica irrinunciabile la cui attuazione, oltre a creare una rete territoriale diventa strumento di sviluppo sociale ed economico.
Il Patto per la lettura non comporta oneri e obblighi specifici per i sottoscrittori ma favorisce l'attivazione di nuiovi servizi, la promozione di iniziative condivise e l'accesso a bandi.
Per aderire basta compilare il modulo di sottoscrizione e consegnarlo presso la Biblioteca Comunale "A. Pozzi" o all'Ufficio protocollo.
La prima riunione del tavolo tecnico sarà convocata a gennaio e verranno invitati tutti i sottoscrittori del Patto.
Anche il tuo contributo è importante!
Il testo del "Patto per la lettura" e il modulo di sottoscrizione sono scaricabili dal sito del Comune di Laveno Mombello al seguente link