Saronno

Saronno

CONCORSO ART BONUS 2024

Quando
01 February - 01 March 2024
Orario
Non specificato
Dove
Biblioteca di Saronno
Categorie
Concorsi, Libri, Ragazzi
Info
Link

Candidato il progetto saronnese “Ready to read”

 

C’è anche il progetto “Ready to read”, realizzato dal Sistema bibliotecario di Saronno, tra quelli selezionati nell’ottava edizione del “Concorso Art Bonus 2024”, il contest promosso dal Ministero della Cultura che premia i progetti più meritevoli partecipanti all’Art Bonus nell’anno precedente. L’Art Bonus riconosce il valore del “mecenatismo”, cioè il sostegno da parte di soggetti privati a favore del patrimonio culturale condiviso, tramite la concessione di un credito d’imposta.

Il progetto ha ottenuto un importante finanziamento da Fondazione Cariplo ed è stato realizzato tra il 2021 e il 2022 dal Sistema Bibliotecario di Saronno in collaborazione con l’InformaGiovani e in partenariato con Museo della Ceramica Gianetti e le cooperative L’Aquilone e NaturArt. Ready to read, ha avuto il merito di promuovere la lettura tra i ragazzi mettendo in atto strategie innovative attraverso l’utilizzo di linguaggi differenti così da ampliare gli approcci e la fruizione della lettura, assecondando le inclinazioni di un’ampia platea di giovani. Nell’arco della sua durata sono stati avvicinati circa 1500 ragazzi di Saronno e dintorni che hanno partecipato a numerose attività e vissuto esperienze significative.

Si potrà votare il progetto Ready to read dal 1° febbraio al 1°marzo 2024 esprimendo la preferenza sulla piattaforma www.artbonus.gov.it.

Da questa prima fase di votazione usciranno poi i 40 progetti (venti per la categoria “Spettacolo” e venti per “Beni e luoghi della cultura”) che, attraverso una seconda votazione sui canali social, si sfideranno a colpi di “like” andando a comporre la classifica finale. La premiazione avverrà a Roma nel corso di un evento pubblico organizzato da Ales Spa e Ministero della Cultura.