Liberati della brava bambina / Maura Gancitano, Andrea Colamedici
5 1 0
Libri Moderni

Gancitano, Maura

Liberati della brava bambina / Maura Gancitano, Andrea Colamedici

Abstract: Cosa significa essere donna? Non alzare la voce, non ribellarsi. Obbedire al padre, al marito, alla società. Significa calma e sottomissione. Dover essere una brava bambina, poi una brava moglie e una brava madre. Eppure per qualcuna tutto questo non basta. Attraverso otto storie che spaziano dal mito alla contemporaneità, gli autori raccontano l'altra faccia della luna: e cioè come fin dagli albori dell'umanità, in saghe, leggende ed epopee letterarie, i modelli di donne forti sono sempre stati ridotti al silenzio. Ma dal nuovo racconto delle storie di Era, Medea, Daenerys, Morgana e le altre, se ci si pongono le domande giuste, possono risultare modi diversi di vivere se stesse e la propria femminilità, di leggere i meccanismi che circondano e intrappolano. Con la guida della filosofia, che ci aiuta a domandarci il significato delle cose e ci indica un comportamento nel mondo, questi ritratti femminili insegnano come trasformare le gabbie in chiavi e volgere le difficoltà in opportunità. Solo così ci si potrà finalmente permettere di esistere, e non aver paura di fiorire. Fare filosofia aiuta a piazzare punti interrogativi alla fine delle parole, come fossero esplosivi. Non più donna, ma donna?, non più si fa così, ma si fa così?. Non più è sempre stato così, ma è sempre stato così?. In questo modo ogni preconcetto esplode, e si aprono passaggi segreti impensabili e altrimenti invisibili.


Titolo e contributi: Liberati della brava bambina / Maura Gancitano, Andrea Colamedici

Pubblicazione: HarperCollins Italia, 2019

Descrizione fisica: 254 p. ; 21 cm

ISBN: 9788869053955

Data:2019

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Nomi:

Soggetti:

Classi: 305.4 SCIENZE SOCIALI. Gruppi sociali. Donne

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2019

Sono presenti 6 copie, di cui 2 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Busto Arsizio
  • Nota relativa all'esemplare: YOUNG - REALIZZAZIONE PERSONALE - RABBIA INCONTROLLATA - LIBERTA' PERSONALE - AUTODETERMINAZIONE - FILOSOFIA DIVULGAZIONE
Ragazzi - Societa, cultura e Educazione Y+ IO GAN
BUA-218851 Su scaffale Disponibile
Cairate 305.4 GANC lib CAI-20039 Su scaffale Disponibile
Samarate 305.4 GAN LIB SMR-59297 Su scaffale Disponibile
Monvalle 300-310 Scienze sociali 305.4 GAN MNV-3827 Su scaffale Disponibile
Sesto Calende 300-310 Scienze sociali 305.4 GAN LIB SCD-74930 In prestito 13/05/2022
Marchirolo 305.4 GAN MCR-11016 In prestito
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Un libro che tutte le donne dovrebbero leggere. Apre degli orizzonti inaspettati sulla condizione dell'essere donna oggi, dà delle chiavi di lettura a certi stati d'animo a cui non sappiamo dare un nome e delle soluzioni per superare blocchi, frustrazioni, paure. Da leggere! Anche per gli uomini, per andare oltre le apparenze e i giudizi superficiali.

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.