Missione democrazia
0 0 0
Libri Moderni

Scoglio, Maria - Sivieri Tagliabue, Cristina

Missione democrazia

Abstract: Sofia e Leone sono grandi amici. Lei è avventurosa e intrepida, lui timido e pauroso, ma quando si tratta di calcio, le loro differenze si appianano. Soprattutto in vista di un torneo importante che rischiano di perdere perché il parco pubblico in cui si allenano sta per chiudere. Senza che i cittadini abbiano potuto dire la loro. Una vera ingiustizia visto che, come ha spiegato la maestra Violetta, in una democrazia qual è l'Italia, tutti devono poter esprimere la propria opinione. Ma Sofia e Leone non intendono restare con le mani in mano. Scavalcando i cancelli del parco, nella casetta del book-crossing scovano un libro fuori dal comune. Un libro magico che li fa viaggiare nel tempo e nello spazio. E li porta dritti al giorno in cui la nostra Costituzione è stata firmata. Un po' spaventati e un po'meravigliati, corrono tra le stanze sfavillanti del Quirinale e di Palazzo Giustiniani alla ricerca di qualcuno che li possa aiutare a restituire il parco alla città. Ed ecco che, dietro una porta, incontrano nientemeno che Nilde Iotti! Con sguardo gentile, l'illustre politica li accompagna alla scoperta dell'articolo 21 e dell'articolo 48 che sono fondamentali per far valere i nostri diritti. Perché senza quegli articoli e senza la Costituzione il mondo finirebbe nelle mani di un terribile dittatore. E di dittatori Sofia e Leone non vogliono sentir parlare. Per questo, sono pronti a seguire i consigli di Nilde e a far sì che la democrazia non sia mai più calpestata. Maria Scoglio e Cristina Sivieri Tagliabue firmano una storia con due protagonisti d'eccezione che insegnano ai giovani lettori l'importanza del testo costituzionale e i valori cardine della democrazia. Perché non è mai troppo presto per imparare che siamo tutti uguali. Grandi e piccini, senza distinzione, devono essere ascoltati e alzare la voce ogni volta che i loro diritti vengono ingiustamente ignorati. Solo così è possibile essere cittadini onorevoli e rispettare la nostra e l'altrui libertà. Età di lettura: da 6 anni.


Titolo e contributi: Missione democrazia : Sofia e Leone mettono in salvo la Costituzione / Maria Scoglio e Cristina Sivieri Tagliabue ; illustrazioni di Barbara Oizmud

Pubblicazione: Garzanti, 2021

Descrizione fisica: 174 p. ; 22 cm

Serie: Libri ribelli

EAN: 9788811818847

Data:2021

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nomi: (Autore) (Autore)

Soggetti:

Classi: 853.92 LETTERATURA ITALIANA. Narrativa. 2000- (0) I Romanzi e racconti prima fascia (6-10 anni) (0) Società <genere fiction> (0)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2021
  • Target: elementari, età 6-10
Testi (105)
  • Genere: fiction

Sono presenti 7 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Sesto Calende Ragazzi - Letteratura - Opere R I SCO SCD-75066 Su scaffale Disponibile
Porto C. R I SCO PCR-8275 Su scaffale Disponibile
Arcisate R I SCO ARC-41076 Su scaffale Disponibile
Caronno Varesino Ragazzi - Letteratura - Opere - 6-10 anni R I SCO CVN-32272 Su scaffale Disponibile
Castelseprio Ragazzi - Letteratura - Opere - 6-10 anni R I SCO CSR-10394 Su scaffale Disponibile
Solbiate Arno Ragazzi - Letteratura - Opere - 6-10 anni R 853.92 SCO MIS SLA-18634 Su scaffale Disponibile
Ferno 853.92 SCO mis FER-12546 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.